Seo copywriter freelance Milano e Torino

Forse. Stai cercando un Seo copywriter freelance su Milano e Torino per realizzare una strategia di content marketing e avere testi ottimizzati seo. Cosa vuol dire? Benvenuto su questa pagina!

Nel mondo digitale, il contenuto è il re. Content is king è una massima attribuita a Bill Gates. Tuttavia, non qualsiasi contenuto regna sovrano: solo quello che è ottimizzato per i motori di ricerca come Google.

SEO copywriting è la pratica di scrivere testi che non solo siano convincenti e informativi, ma anche in grado di posizionarsi sui motori di ricerca. Devono essere progettati per essere in testa nei risultati dei motori di ricerca (SERP). E’ l’arte di bilanciare le esigenze sia dei lettori umani che degli algoritmi dei motori di ricerca per guidare il traffico organico a un sito web.

Il Web copywriting rappresenta un aspetto critico del marketing online perché – se fatto bene – aiuta le imprese ad aumentare la loro visibilità, costruire l’autorità del marchio, e generare contatti. Il problema? La mancanza di competenza e onestà nel dire di saperlo fare davvero!

Oltre a realizzare ecommerce e siti web in seo, mi occupo direttamente della scrittura Seo. Sia le attività on site che on page servono per migliorare il posizionamento di una pagina o di un intero sito internet.

Seo copywriter freelance Milano e Torino, cosa posso fare per te

Web Copywriting

Per quanto riguarda la parte di digital communication posso scrivere e controllare contenuti per:

  • pagine corporate
  • pagine di prodotti o servizi
  • articoli
  • siti e blog aziendali
  • landing page
  • DEM – direct email marketing
  • newsletter

Content marketing

Mi dedico anche alla scrittura per il mondo del marketing offline che poi possono essere declinate anche sul web di:

  • brochure
  • flyer
  • schede tecniche
  • cataloghi
  • affissioni
  • slogan e claim
  • piani editoriali
  • articoli pubblicitari

pagine pubblicitarie per riviste e quotidiani

Freelance seo copywriter Torino e Milano skills: a cosa serve e cosa sa fare

Un freelance copywriter SEO è un professionista specializzato nel creare testi e in generale creare contenuti che sono ottimizzati per i motori di ricerca. Uno abile sa come ricercare e utilizzare le parole chiave giuste, strutturare il contenuto in modo efficace e creare un’esperienza user-friendly.

Così, che cosa fa un buon copywriter di SEO? Qui sono alcune delle abilità e degli attributi chiave che sono essenziali per successo in questo campo:

Eccellenti capacità di scrittura per scrivere contenuti dedicati

In primo luogo, un copywriter di SEO deve avere un talento per il linguaggio e comunicare in modo efficace. Serve avere un occhio attento per i dettagli e la capacità di trasmettere informazioni complesse in modo coinvolgente e informativo ai propri clienti. Il contenuto deve sempre essere ben scritto, privo di errori e facile da leggere.

Conoscenza approfondita delle best practice SEO

Per essere efficace un vero professionista deve avere una conoscenza approfondita delle migliori pratiche SEO. Questo include la conoscenza della ricerca di parole chiave, dei processi, delle pratiche di ottimizzazione on-page, link building, e altre tattiche che possono migliorare la classifica dei motori di ricerca e sui social media.

N.B. Deve essere in grado di incorporare queste strategie nella scrittura di più testi, senza sacrificare mai la qualità del contenuto. Nuovi o già esistenti che siano.

Keyword Research skills, ovvero la capacità di ricerca delle parole chiave

Un copywriter SEO deve essere in grado di condurre una ricerca approfondita sull’argomento di cui sta scrivendo. Deve essere in grado di raccogliere informazioni da una ampia varietà di fonti e sintetizzarle in un contenuto coerente e informativo. Deve anche essere in grado di identificare e incorporare parole chiave e frasi pertinenti nella loro scrittura per ottimizzarla per i motori di ricerca.

Adaptability, aver sviluppato una reale capacità di adattamento

La SEO è un campo in continua evoluzione. Un buon SEO copywriter freelance deve essere in grado di adattarsi alle nuove tendenze e tecniche non appena queste emergono. Rimanere aggiornati ogni giorno con le ultime modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca e regolare la propria scrittura, di conseguenza, distingue liberi professionisti da ciarlatani improvvisati.

Corso Seo copywriter, vuoi imparare anche tu?

Se sei interessato a imparare, possiamo sviluppare insieme attraverso lezioni guidate one to one. Non sarà il classico corso standard con lezioni registrate da seguire online fatto dalle agenzie di comunicazione. Un corso su misura per te!

Di cosa parlo

Marketing

All Energy Glasgow 2024, in fiera con ITA Dal 13 al 17 maggio ho partecipato in Scozia alla fiera All Energy Glasgow 2024. E’ il

Leggi tutto »