Esperto SEO marketing: Search Engine Optimization

Seo marketing: cosa è

Esperto SEO marketing, la tua guida verso l'ottimizzazione per motori di ricerca

La ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è la tecnologia con la quale è possibile ottimizzare un sito web in conformità con i requisiti dei motori di ricerca (Agarwal, 2009). [1]

Nel corso degli anni si è trasformata in una scienza altamente controllata, cruciale per ogni sito web e piano marketing per gli obiettivi di traffico. Sono sorti corsi seo e master universitari con l’obiettivo didattico di formare nuove figure professionali nel settore del web marketing.

Da quando la SEO si è diffusa alla fine del 1990 è stata facilmente manipolata e abusata attraverso tecniche e linee guida per aggirare spider, robot o crawler dei motori di ricerca senza contenuti testuali e mediali di valore. [2] Nel corso degli anni però i digital players hanno sviluppato algoritmi in grado di penalizzare tali pratiche.

L’aspetto fondamentale della ottimizzazione di un sito internet è aumentare il traffico organico (vuol dire non a pagamento) attraverso il miglioramento del posizione su Google e su altri motori di ricerca, la SERP (Search engine results page). Si tratta semplicemente della pagina dei risultati quando digitiamo una ricerca, (query).

Le pratiche necessarie per scalare le Serp sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web sia Seo on page / Seo off pace che Seo on site /Seo off site: la ottimizzazione seo della struttura del sito; la velocità di caricamento della pagina, del codice HTML; dei contenuti di qualità testuali, visivi, mediali; la gestione dei link interni e in entrata (ovvero quelli che da altri siti puntano verso il proprio sito web, detti inbound link o backlink, attraverso una strategia Seo chiamata link building.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo [3], la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio del suo algoritmo e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più visibili e selezionabili per gli utenti interessati.

Servizi di marketing su internet: le mie skills come Esperto SEO Marketing

Per ogni attività SEO Search engine optimization risulta essere fondamentale effettuare una analisi accurata delle parole chiave, note anche come keywords, da scegliere per la propria campagna seo.

La ricerca delle parole chiave migliori per volume di ricerca può essere diversificata e segmentata per lingua, paese, regione, provincia, semantica, ed effettuata con strumenti software appositi, interviste agli utenti, analisi della concorrenza. Tale analisi è chiamata anche in questo caso come in ambito economico benchmarking.

Nella scelta delle keywords è applicabile la Teoria della coda lunga o Long Tail Keyword di Chris Anderson, secondo la quale i prodotti di nicchia avranno molte più possibilità di profitto.

Per applicare la Teoria della massa di mercati in ottica SEO è preferibile scegliere parole chiave specifiche (con meno concorrenza e tasso di conversione maggiore) piuttosto che quelle generiche (con molta concorrenza e basso tasso di conversione).

Ad esempio, “scarpa rossa col tacco” avrà volumi di ricerca più bassi di “scarpa” che potrebbe essere per esempio anche “da ginnastica e da uomo”, ma risponderà direttamente alla ricerca di un target più mirato. Risultato se si è nei primi posti? Un traffico qualificato!

Nel web marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione misurabile, importante per la tua attività. Ad esempio, l’accesso al sito, la visita diretta tramite motore di ricerca di pagine web sul prodotto, la richiesta di offerta o informazioni tramite un form dedicato.

Per questo motivo le aziende ricercano sempre più figure ibride con formazione in marketing e comunicazione online da inserire internamente oppure esternalizzano il servizio seo, avvalendosi di agenzie web.

La figura professionale che si occupa di tutte quelle attività volte a migliorare il sito web per avere maggiori opportunità di avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è chiamata in davvero tanti modi:

  • SEO specialist
  • SEO manager
  • Esperto SEO marketing
  • Esperto SEO Google…

Chi è e cosa fa un consulente marketing e comunicazione?

Tra le nuove professioni vi è la figura del consulente di marketing. È un professionista esperto nel campo del marketing che offre consulenza e supporto ad aziende e organizzazioni. Sviluppa strategie efficaci volte a raggiungere i propri obiettivi di business.

Come consulente marketing e comunicazione aiuto le aziende a identificare e capitalizzare opportunità di mercato, raggiungendo il loro pubblico target. Sono un consulente seo Novara specializzato in digital marketing (siti web marketing, lead generation, e-mail marketing, social media manager…). Lo scopo è migliorare la loro presenza online e offline, aumentare la loro visibilità e reputazione.

Grazie a risultati dimostrabili e misurabili, raggiungendo le prime posizioni sul mercato, si possono aumentare le vendite e costruire una presenza di marca più forte.

Di cosa parlo

Marketing

All Energy Glasgow 2024, in fiera con ITA Dal 13 al 17 maggio ho partecipato in Scozia alla fiera All Energy Glasgow 2024. E’ il

Leggi tutto »

Contattami

Scrivimi la tua idea o le tue necessità, senza impegno! Se potrò aiutarti lo farò. Se non potrò, te lo dirò senza farti perdere tempo.

Grazie per il tuo interesse!