Consulenza personal branding, digital e offline

Vuoi essere riconosciuto come un esperto affidabile nel tuo campo? Che tu parta da zero o che tu abbia già un’attività, senti che qualcosa deve essere migliorato e hai cercato qualcosa su internet come “consulenza personal branding”.

Immagino che potresti ritrovarti in una di queste situazioni:

  1. Hai 1000 idee, ma anche un po’ di confusione sull’argomento, sul tuo brand, su come realizzare una personal branding efficace
  2. Hai già dei canali online attivi e vuoi ottimizzare i tuoi risultati e le tue entrate, le richieste di offerta o le proposte di lavoro
  3. Cerchi una strategia per realizzare i tuoi contenuti e il tuo personal branding

Buone notizie, identificare una criticità è il primo passo per risolvere un problema. In questa pagina mostrerò perchè il personal brand è essenziale per comunicare la propria immagine. E anche cosa può fare un consulente personal branding per te.

Personal Branding consulente, cosa comunicare?

Il personal branding è il processo di creazione della brand identity per una persona. Come suggerisce il nome, si tratta di potenziare il proprio brand, per il proprio business.

In sostanza, è come si comunica il marchio e i suoi valori al mondo. Lo scopo? Che il pubblico di destinazione lo conosca e sappia cosa offre – e soprattutto – perché vale la pena sceglierlo, rispetto a quello dei vostri concorrenti.

In un’epoca in cui l’attenzione delle persone si accorcia di minuto in minuto, la necessità di fare (una buona) impressione è più importante che mai. E il modo migliore per farlo è creare una identità di marca solida e memorabile.

Applicare quindi i principi e le strategie di personal branding corrette ti aiuterà a migliorare. Affinché il proprio target però conosca il vero e proprio talento di una realtà, occorre stabilire i propri punti di forza e comunicare al meglio le proprie competenze per presentarti sotto la migliore luce possibile.

4 motivi per capire perché la consulenza personal branding è importante

Purtroppo, la maggior parte dei liberi professionisti e delle micro imprese non si rende conto dell’importanza di posizionarsi sul mercato con il proprio marchio, perché pensa che sia un lavoro in più e molto dispendioso.

In parte hanno ragione, vi sono delle risorse in termini sia economici che di tempo da destinare. Tuttavia, la verità è che, se si vuole creare un business di successo, è necessario creare un marchio di successo. Scopriamo quindi i 4 motivi per fare personal branding, secondo il Search engine journal.

  1. Distinguersi dalla massa

Un marchio personale deriva non solo dalla nostra attività, ma anche da ciò che gli altri pensano e dicono di noi. I datori di lavoro sono alla ricerca di candidati con qualcosa in più che li renda unici. E questo vale sia online che offline.

  1. Maggiori opportunità

Un forte marchio personale può portare a nuove opportunità e vantaggi competitivi. Se le persone vedono che sei un esperto nel tuo campo, saranno più propensi a darti l’opportunità di collaborare o lavorare ai loro progetti.

  1. Il pubblico si fiderà di più

Non solo creazione di un’identità, ma anche di un messaggio ben definito. Ciò comporta lo sviluppo di una strategia e la declinazione di azioni che coinvolgeranno sia digital marketing che attività di comunicazione coordinata uniformata.

In qualunque settore si operi, se le persone sentono di conoscere chi hanno di fronte, è più probabile che si fidino. In una parola: relazione.

  1. Digital personal branding

Nell’era digitale e dei social network, è facile per chiunque trovare informazioni su un professionista con pochi clic. Di conseguenza, è essenziale essere consapevoli di come si appare su questi media. In questo caso, quando si parla di presenza online, si chiama anche e-reputation.

Consulente personal branding e Corso personal branding

Se sei interessato offro consulenza di personal branding per liberi professionisti e micro e piccole imprese. A queste posso tenere anche corsi di personal branding.

Cosa otterrete?

  • comprendere bene il proprio posizionamento sul mercato e la propria e-reputation
  • identificare le competenze digitali necessarie per raggiungere i propri obiettivi
  • maggiore capacità di gestione e focalizzazione mirata di contenuti e social media più funzionali a voi
  • un piano strategico e operativo di personal branding

Siete pronti a esprimere tutto il vostro potenziale?

Di cosa parlo

Marketing

All Energy Glasgow 2024, in fiera con ITA Dal 13 al 17 maggio ho partecipato in Scozia alla fiera All Energy Glasgow 2024. E’ il

Leggi tutto »