Mission e vision

Mission e vision
Il marketing mix: una strategia, un metodo, una cultura

Mission

La nostra mission è spiegare e diffondere il marketing – ormai inteso come “l’arte di vincere fregando il prossimo” da pseudoguru – quale invece è e deve essere: Marketing is a culture.

Per noi è l’arte di Con – Vincere = vincere insieme al cliente. Ed è soprattutto una disciplina scientifica, dove non ci si può nè ci si deve improvvisare. Occorrono tanti anni di studio, ricerca, analisi e tanta, tanta, tanta esperienza sul campo.

E ci spiace, ma no. Non basta ricevere l’illuminazione sulla strada della vita per portare risultati economici. Per aumentare i clienti, le richieste di offerta e generare aumenti di vendita di prodotti e servizi per una azienda, posizionando sul mercato un brand o dei prodotti/servizi, non si può improvvisare.

Questo sito cercherà di essere il più scientifico possibile, citando sempre le fonti per permettere a ogni utente di verificare ogni teoria o tecnica proposta.

IL sta per Innovative Learning e vuole essere un approccio, un metodo e una cultura per intendere il Marketing come Philip Kotler ha più volte indicato. Esso è molto più di una tecnica di vendita. È proprio una cultura!

Vision

La vision è contribuire a creare una società dove competenza, conoscenza e passione siano la base. Questa è solo una piattaforma, ma ci piacerebbe che possa essere un aiuto per chi vuole scoprire e approfondire il magico mondo del marketing e della comunicazione.

Il nostro target è rappresentato da aziende, studenti, professionisti del settore e no, appassionati, lavoratori in cerca di nuove prospettive di crescita personale o di carriera.

Marketing is a culture, an organizational function and a set of processes for creating, communicating and delivering value with customers and forinteracting relationships in ways that benefit the organization, its customers and other stakeholders

Mission e Vision, Esempi nel Marketing: guidare il successo attraverso una direzione mirata

Nel panorama competitivo del mondo degli affari moderno, avere una chiara missione e visione è vitale per il successo a lungo termine

Nel campo del marketing, questi principi guida svolgono un ruolo cruciale nel plasmare le strategie, costruire l’identità del marchio e promuovere la fidelizzazione dei clienti.

In questa sezione voglio mostrare il significato delle dichiarazioni di missione e visione nel marketing, evidenziandone i benefici e fornendo esempi ispiratori da aziende di successo. Comprendendo come queste dichiarazioni si allineano con gli sforzi di marketing, le aziende possono creare una solida base per la crescita e la differenziazione.

Quali sono allora le differenze tra mission e vision aziendali? Sembrano due concetti simili, ma in realtà sono diversi.

Le dichiarazioni di missione e visione servono come elementi fondamentali nelle strategie di marketing. Articolano lo scopo, la direzione e i valori di un’azienda, fornendo un quadro per il processo decisionale e fissando obiettivi strategici. Mentre la mission definisce lo scopo e l’identità di una società, le dichiarazioni di vision delineano le sue aspirazioni a lungo termine e gli obiettivi futuri.

Nel marketing, queste dichiarazioni servono come punti di riferimento. Guidano gli sforzi per creare connessioni significative con i clienti, sviluppano un posizionamento distintivo del marchio e indicano di solito la crescita sostenibile.

Aiutano le aziende a mantenere l’attenzione e la chiarezza tra le dinamiche di mercato in evoluzione, assicurando che tutte le iniziative di marketing siano allineate con gli obiettivi e i valori generali dell’organizzazione.

Mission e Vision, il pensiero di Philip Kotler

Secondo Philip Kotler, una dichiarazione di mission delinea lo scopo e la ragione per l’esistenza di una organizzazione. Comunica i valori fondamentali, gli obiettivi e il mercato primario che essa serve. Una missione ben congegnata serve come guida, aiutando ad allineare le sue attività e decisioni con il suo scopo fondamentale [2].

Kotler sottolinea l’importanza di una dichiarazione di mission chiara, concisa e stimolante. Dovrebbe comunicare la proposta di vendita unica e riflettere il suo vantaggio competitivo. In tal modo dovrebbe non solo coinvolgere gli stakeholder interni, ma anche trasmettere un messaggio convincente a un pubblico esterno, compresi clienti, partner e investitori.

Cosa è la vision aziendale? Per quanto riguarda il concetto di visione, Kotler suggerisce che forniscono una prospettiva lungimirante di dove una azienda vuole aspirare ad essere in futuro. Una dichiarazione di visione articola gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione, le aspirazioni e l’impatto desiderato.

Serve come fonte di ispirazione e motivazione per i dipendenti, promuovendo un senso di scopo e direzione.

Kotler evidenzia che una dichiarazione di visione efficace dovrebbe essere ambiziosa, ma realistica e raggiungibile. Dovrebbe cogliere le aspirazioni dell’attività imprenditoriale e fornire un punto di incontro per le parti interessate. Una dichiarazione di visione, quando comunicata in modo efficace, può aiutare ad allineare gli sforzi dei dipendenti, mobilitare le risorse e modellare le scelte strategiche dell’organizzazione.

Kotler indica che entrambe le dichiarazioni di missione e visione svolgono un ruolo vitale nel marketing strategico. Servono come potenti strumenti per comunicare l’identità, i valori e le aspirazioni al maggior numero possibile di persone.

Il guidare la mission e vision deve essere in grado plasmare il processo decisionale, la cultura aziendale e il posizionamento di mercato.

Esempi di mission e vision aziendale nel marketing

Secondo Philip Kotler, una dichiarazione di mission delinea lo scopo e la ragione per l’esistenza di una organizzazione. Comunica i valori fondamentali, gli obiettivi e il mercato primario che essa serve. Una missione ben congegnata serve come guida, aiutando ad allineare le sue attività e decisioni con il suo scopo fondamentale [2]. Kotler sottolinea l’importanza di una dichiarazione di mission chiara, concisa e stimolante. Dovrebbe comunicare la proposta di vendita unica e riflettere il suo vantaggio competitivo. In tal modo dovrebbe non solo coinvolgere gli stakeholder interni, ma anche trasmettere un messaggio convincente a un pubblico esterno, compresi clienti, partner e investitori. Cosa è la vision aziendale? Per quanto riguarda il concetto di visione, Kotler suggerisce che forniscono una prospettiva lungimirante di dove una azienda vuole aspirare ad essere in futuro. Una dichiarazione di visione articola gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione, le aspirazioni e l’impatto desiderato. Serve come fonte di ispirazione e motivazione per i dipendenti, promuovendo un senso di scopo e direzione. Kotler evidenzia che una dichiarazione di visione efficace dovrebbe essere ambiziosa, ma realistica e raggiungibile. Dovrebbe cogliere le aspirazioni dell’attività imprenditoriale e fornire un punto di incontro per le parti interessate. Una dichiarazione di visione, quando comunicata in modo efficace, può aiutare ad allineare gli sforzi dei dipendenti, mobilitare le risorse e modellare le scelte strategiche dell’organizzazione. Kotler indica che entrambe le dichiarazioni di missione e visione svolgono un ruolo vitale nel marketing strategico. Servono come potenti strumenti per comunicare l’identità, i valori e le aspirazioni al maggior numero possibile di persone. Il guidare la mission e vision deve essere in grado plasmare il processo decisionale, la cultura aziendale e il posizionamento di mercato.

Walt Disney

“La mission di The Walt Disney Company è quella di intrattenere, informare e ispirare le persone di tutto il mondo attraverso la potenza della narrazione senza precedenti, riflettendo i marchi iconici, le menti creative e le tecnologie innovative che rendono la nostra la principale compagnia di intrattenimento al mondo” [3]

Entertainment, information and inspiration sono obiettivi per offrire una vita quotidiana migliore per i clienti. Tutto può partire da un semplice cartone per bambini…

Google

“Organizzare il mondo della informazione e renderlo accessibile e utile a tutti” [4]

L’informazione è quindi la base di Google. Ma con un obiettivo ambizioso: organizzarla e renderla accessibile a tutto il mondo.

Nike

“Per portare ispirazione e innovazione a ogni atleta del mondo”[5]

La mission di Nike racchiude l’impegno del marchio per potenziare gli atleti di tutti i livelli, offrendo prodotti all’avanguardia ed esperienze stimolanti. Allineando le loro strategie di marketing con questa missione, Nike si è costantemente posizionata come leader nel settore dello sport, facendo appello alle aspirazioni e alle passioni del loro pubblico di destinazione.

Patagonia

“Costruire il miglior prodotto, non causare danni inutili, utilizzare le imprese per ispirare e implementare soluzioni alla crisi ambientale” [6]

La mission di Patagonia riflette la dedizione dell’azienda alla sostenibilità ambientale e alle pratiche commerciali etiche. Attraverso i loro sforzi di marketing, Patagonia comunica il loro impegno a ridurre la loro impronta ecologica e ispira i clienti a prendere decisioni di acquisto consapevoli in linea con i loro valori aziendali.

Esempi di vision nel marketing

Tesla

“Creare l’azienda automobilistica più convincente del XXI secolo guidando la transizione del mondo ai veicoli elettrici” [7]

La visione di Tesla sottolinea la loro ambizione di rivoluzionare l’industria automobilistica attraverso soluzioni di trasporto sostenibili. I loro sforzi di marketing rafforzano questa visione mostrando i benefici dei veicoli elettrici.

Airbnb

“Per collegare milioni di persone a esperienze di viaggio uniche nelle comunità locali di tutto il mondo” [8]

La visione di Airbnb sottolinea il loro impegno a consentire ai viaggiatori di esplorare le destinazioni attraverso esperienze locali. Allineando le loro strategie di marketing con questa visione, Airbnb fa appello ai desideri dei viaggiatori avventurosi in cerca di esperienze autentiche. Ogni host può in questo senso valore come ogni casa.

Vision e mission esempi, concludendo

Le dichiarazioni di mission e vision sono strumenti essenziali per il marketing, per plasmare l’identità del marchio, guidare il processo decisionale strategico e promuovere la fidelizzazione dei propri clienti.

Con la creazione di mission e vision, le aziende possono allineare i loro sforzi di marketing con il loro scopo e valori fondamentali.

Gli esempi di Google, Walt Disney, Nike, Patagonia, Tesla e Airbnb dimostrano come queste dichiarazioni possano ispirare e informare le strategie di marketing di una azienda. Fanno di solito leva sulla volontà di mettere al centro i propri clienti e in questo modo le aziende si posizionano come leader nei rispettivi settori.

[1] American Marketing Association, definizione di marketing ufficiale (2017)
[2] Kotler, P. and Keller, K. (2014) Marketing Management. 15th Edition, Prentice Hall, Saddle River.
[3] Walt Disney https://thewaltdisneycompany.com/about/
[4] Google https://www.google.com/intl/it/search/howsearchworks/our-approach/
[5] Nike https://about.nike.com/en
[6] Patagonia https://eu.patagonia.com/it/it/core-values/
[7] Tesla https://www.tesla.com/blog/mission-tesla
[8] Airbnb https://news.airbnb.com/airbnb-2019-business-update/