Le mie prime lauree in Accademia di Belle Arti di Novara

Tabella dei Contenuti

Oggi pubblico sul blog una lettera aperta che ho scritto sul mio profilo LinkedIn. Riguarda il mio impegno come docente universitario presso la Accademia di Belle Arti di Novara. Da questo anno accademico ho iniziato a svolgere il ruolo di relatore di tesi delle mie prime lauree. Un percorso emozionante a fianco di 3 promesse nel campo del product design.

Le mie prime lauree in Accademia di Belle Arti di Novara

Questo mese ho portato 3 ragazze brillanti, appassionate, studiose e competenti alla #laurea.

Tutte e tre Francesca Fatta, Sara Perocchio e Aurora Severin hanno preso #110eLode. Gli argomenti delle loro tesi?

1 – #parcoinclusivo anche per bambini con #disabilità in grado di unire tecnologia e socialità

2 – Una pensilina sicura e sostenibile in grado di portare un contributo concreto di #UrbanDesign

3 – Una famiglia di prodotti di #PetDesign per unire le esigenze delle persone e dei loro amici a 4 zampe

Per me è stata la prima volta da docente universitario che ho accettato di essere il professore relatore. Con grande sorpresa, ho ricevuto richieste dai miei studenti, sin dal mio primo anno. Ogni volta mi sono trincerato in un gentile “sono onorato, ma no. Grazie.”

Sentivo, con profondissimo rispetto per i miei ragazzi, di non avere ancora l’esperienza per prendere un impegno così importante nella loro vita e nel loro percorso. L’anno scorso alle ennesime dimostrazioni di fiducia, dopo 5 anni di docenza in Accademia di Belle Arti di Novara, ho deciso di accettare questo compito.

Ho visto i loro progetti nascere come una pianta, dal seme di una idea alla radice delle loro ricerche e analisi, fino alla quercia dei loro #concept e ai fiori delle loro realizzazioni in modellazione 3D, in realtà aumentata, con la stampa 3D.

Ho condiviso parte del percorso bellissimo di Francesca, Sara e Aurora.

Sono tre giovani piene di talento, da questo mese “#Dottoressein#ProductDesign“.

Vi auguro il meglio e soprattutto di non fermarvi a questo importante traguardo. Che possiate sempre custodire il vostro modo di essere e coltivare la vostra professionalità!

Il prof.

Accademia di belle arti di Novara - Iodice Francesco Novara

ACME – Accademia di Belle arti europea dei media di Novara

L’Accademia di Belle Arti “ACME”, fondata nel 1996, è stata in Italia la prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale.

Nell’anno accademico 1996/1997 ottiene dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il legale riconoscimento per i corsi di Pittura e Scenografia. Due anni più tardi vengono attivati i corsi di Restauro e Comunicazione visiva multimediale.

Con l’entrata in vigore della legge di riforma delle Accademie di Belle Arti del 1999 l’ordinamento degli studi e la tipologia dei titoli di studio rilasciati si riferiscono ai corsi di studio di:

–  PITTURA

–  GRAFICA

–  SCENOGRAFIA

–  PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L’IMPRESA

–  NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE

–  COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CONTEMPORANEO

I piani di studio della Accademia di Belle Arti di Novara sono sempre stati caratterizzati con pari dignità dagli insegnamenti teorico – scientifici e dagli insegnamenti in laboratorio. Entrambi sono finalizzati a concorrere alla formazione globale del professionista della comunicazione per immagini e, più in generale, in campo artistico. Alla base vi è la promozione dei beni culturali e la formazione artistica sulle arti visive.

Acme – Accademia di Belle Arti Acme si trova a Novara in via Costantino Porta 25. E’ possibile accedere al triennio, per il diploma di secondo grado è necessario studiare presso la sede di Milano.

Per maggiori informazioni: www.acmenovara.it.

Argomenti
Tag
Contattami

Leggi anche

Marketing

All Energy Glasgow 2024, in fiera con ITA Dal 13 al 17 maggio ho partecipato in Scozia alla fiera All Energy Glasgow 2024. E’ il

Leggi tutto »