Francesco Iodice: marketing, comunicazione, formazione

Classe 1989, vivo a Novara. Il mio lavoro si divide tra marketing, comunicazione e formazione. Mi occupo di sviluppare strategie di Marketing e Digital Marketing e corsi di formazione, aiutando aziende, enti e persone a crescere il loro business

Dopo la laurea in Lettere Moderne in Università Cattolica di Milano, mi sono specializzato grazie al Master IAB in Marketing and Digital Communication e a CONLab, percorso di post-specializzazione in Marketing d’impresa e start up, entrambe sempre alla Cattolica.

Lavoro come marketing & communication manager dal 2017 in un gruppo di aziende B2B che offre prodotti, ma soprattutto soluzioni innovative di alta ingegneria a livello internazionale e che ha attività nel B2C.

In parallelo tengo corsi di formazione e insegno. E ogni giorno imparo dai miei meravigliosi e dalle meravigliose ragazz*.

Sono dal 2018 prof. di marketing e analisi di mercato (60 ore – 6CFA) presso l’Accademia di Belle Arti e dei Media Europea ACME di Novara. E dal 2016 al 2023 sono stato prof. di comunicazione e linguaggi; marketing e economia; copyright presso il centro EnAIP Novara.

Da anni mi occupo di formazione nella Pubblica Amministrazione e in aziende private con corsi inerenti a comunicazione, marketing e innovazione con focus digitale. I miei corsi sono accreditati a livello nazionale dal 2015 dal Ministero della Salute (ECM) e dal 2016 dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).

Sono stato giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, in passato tra 2011 e 2015 ho collaborato tra le altre con testate locali novaresi e nazionali tra cui ilFattoQuotidiano.it (uno stage veramente formativo!) e Avvenire. Oggi, sul Fatto Quotidiano tengo un blog sul mio settore.

Nel 2015 ho seguito il progetto “Novara per Tutti” (125.000 euro) di Comune di Novara con Fondazione TIM che ha vinto il premio SMAU Innovazione sociale.

Il 21 novembre 2015 ho partecipato tra i 1000 innovatori italiani al Primo Italian Digital Day su invito della Presidenza del Consiglio.

Francesco Iodice Marketing, comunicazione, formazione: My Skills

  • Digital marketing specialist: siti internet, SEO e SEM, social media strategy, DEM e attività di co-marketing performance-based.
  • Definizione di strategie di marketing crossmediale per ottimizzare il brand awareness a livello nazionale e estero e CSR.
  • Definizione dell’identità del marchio e del target per acquisire nuovi clienti e migliorare le conversion.
  • Analisi di mercato; pianificazione, coordinamento e report di campagne di comunicazione e inbound marketing (siti web SEO oriented, social media, brochure, schede tecniche, gadget, cartellonistica e OOH) per eventi e fiere nazionali e estero.
  • Uso professionale certificato di Google Analytics, Google Trends, SEMRush, SEO Tester Online, WordPress.
  • Identificazione dei principali fattori di sviluppo del mercato mediale e del settore economico di riferimento, presentazione domande e gestione della documentazione per ottenere contributi tramite bandi per progetti.
Marketing: analisi di mercato, posizionamento, branding
100%
Digital Marketing e Communication: Siti Web, SEO, Social Network
100%
Content Marketing: storytelling, brochure, cataloghi prodotti
89%
Social Media Strategy and Management Consulting
92%
Capacità di ottimizzare tempi e risorse
94%

Formazione

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque

Amo il mio lavoro e continuare a studiare. Credo che si possa imparare e migliorare ogni giorno, perchè “Marketing is a culture”…

e-campus
2019-2020
(110L/110)

Laurea Magistrale in Lettere Moderne

unicatt
2016-2017

ConLab - Marketing & Comunicazione di Impresa e Start up

unicatt
2016-2017
(110L/110)

Master IAB in Marketing, Comunicazione Digitale e Pubblicità

unicatt
2003–2007
(109/110)

Laurea Triennale in Lettere Moderne Corso Analisi testi e Editoria

Francesco Iodice: oltre il mio lavoro, le mie passioni...

Amo leggere. Ogni anno cerco di stare nel 15% dei lettori forti che in Italia leggono almeno un libro al mese (sono esclusi quelli del mio settore per aggiornarmi).

Mi piace guardare film nei vecchi cinema di città e serie tv (finalmente in lingua originale).

Ho bisogno di musica e di viaggiare. Non importa se in culture diverse, dall’altra parte del mondo, o qui in Italia, il Paese più bello del mondo, perchè quello che conta in un viaggio è lo sguardo del viaggiatore e non il posto.

Ad oggi (2023) sono stato in 4 continenti, in 39 Paesi. Ho viaggiato anche da solo all’estero. Ed è una esperienza che consiglio a tutti, almeno una volta nella vita. I miei viaggi preferiti: Sud America, USA (3 volte), Giordania, Norvegia, Romania.

Credo nel fare volontariato. Forse non cambia il mondo, sicuramente cambia noi. Sono donatore di sangue AVIS e faccio parte del gruppo missionario Elikya (‘Speranza’ in lingua lingala) nato per aiutare le missioni cappuccine in Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) e che ora aiuta missionari – religiosi e laici – maggiormente in Sud America. Con il gruppo ho vissuto due mesi tra Perù e Bolivia nelle missioni: l’esperienza più ricca della mia vita!

Amo la pizza, il gelato, il cioccolato fondente, le auto cabrio e tifo Milan (negli ultimi anni per questo motivo mangio molta pizza, gelato e cioccolato fondente). Suono con la mia chitarra acustica Lucio Battisti e considero Fabrizio De Andrè un genio. Sogno di avere un cane da 34 anni, di riavere una cabrio con cui viaggiare in strade deserte nella natura e una camera grande in casa solo per una immensa biblioteca, la mia.